Visitare la Lanterna di Genova

Come raggiungerci

La Lanterna di Genova si raggiunge esclusivamente a piedi, attraverso la "passeggiata della Lanterna", un percorso di circa seicento metri che parte da Via Milano tra il parcheggio dello Shopping Center del Terminal Traghetti e l'hotel Columbus Sea.
Il parcheggio del terminal si raggiunge facilmente dall'uscita autostradale di Genova ovest, seguendo le indicazioni della segnaletica stradale.
Nel box a sinistra potete ingrandire la mappa dell'area della Lanterna.

Orari di apertura

I lavori alla terrazza della Lanterna sono finalmente terminati, e la Lanterna è quindi di nuovo pienamente accessibile.

Il Museo e la Lanterna sono visitabili con i seguenti orari:
- tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

E' possibile prenotare, eventualmente concordando orari diversi (solo per gruppi), telefonando alla Fondazione Muvita al numero 010 910001 oppure 333 9778048

L'ingresso costa 6 € (ridotto 4 €).


Spettacoli estivi nell'area della Lanterna: teatro alla Lanterna!

Giovedì 19,venerdì 20 e sabato 21 settembre 2013 l'area della Lanterna ospita uno speattacolo di teatro sul tema del porto e delle attività portuali dal titolo "100% portuali - girovagando tra chi in Porto vive e lavora", a cura della compagnia teatrale La Pozzanghera (testo e regia di Lidia Giannuzzi; aiuto regia Domenico Baldini).
Lo spettacolo è a pagamento: biglietto intero euro 10,00; ridotto euro 8,00. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web di Muvita

Spettacoli estivi nell'area della Lanterna: il progetto "Eventi per la Lanterna 2013"

La Provincia di Genova e la Fondazione Muvita promuovono il progetto "Eventi per la Lanterna 2013". Scopo dell'iniziativa è aprire il sito storico della Lanterna di Genova alle organizzazioni culturali offrendo una vetrina di eccellenza ove portare esperienze fra le più eterogenee. Per saperne di più sul progetto, e sui criteri per la concessione degli spazi della Lanterna, è possibile visitare le pagine web sui siti di Muvita o della Provincia di Genova.

L'illuminazione artistica della Lanterna

Dal 29 luglio al 31 ottobre 2008 una moderna tecnologia ha consentito una spettacolare illuminazione artistica serale dello sperone su cui costruita la Lanterna di Genova, mediante l'accensione di quadri luminosi che si spostano, scanditi da un ritmo casuale, e che propongono, ogni volta in modo diverso, un disegno con croce rossa in campo bianco: lo stemma della città di Genova (vedi la foto a lato).
E' disponibile una simulazione dell'illuminazione (6 Mb, Powerpoint).

Altri eventi culturali nell'area della Lanterna

Per informazioni su tutti gli eventi e le manifestazioni culturali che si svolgono nell'area della Lanterna è possibile visitare il sito web di Muvita.